Cinema

Portando il teatro fuori dai teatri, attraversando le campagne italiane, ho incontrato storie, luoghi, realtà, persone, saperi, che ho cercato di raccontare attraverso documentari e progetti video. Come attore (e voce narrante) inoltre ho collaborato in cortometraggi e documentari.

Nel Labirinto

Documentario – Italia, 2022
Regia Alessandro Ingaria, Alvaro Congosto
Con  Erik Rolando, Antonio Rainone, Pina Damino
Voce narrante Andrea Pierdicca
Produzione Ass. Culturale Geronimo CarbonòCon il supporto di Piemonte Film Commission

Le storie di Erik, Antonio e Pina sono tre rappresentazioni della vita, della morte e dell’alterità vissute fino all’estremo. Tre storie reali e complesse che hanno in comune la forza di combattere, accanto alla capacità di accettare i propri limiti. La malattia e la guarigione, la violenza e la medicina in area di guerra, la sterilità e l’adozione: la capacità di aprirsi all’esterno come unica via di salvezza, per se stessi e per chi li circonda. I tre personaggi si alternano in un intreccio di sentimenti e di emozioni. Erik, Antonio e Pina attraversano le loro vite senza lasciarsi intrappolare dalle paure, conducendo lo spettatore nel labirinto dove scoprirne le storie.


Autoritratto con Arma

Cortometraggio – Italia, 2021 – 10′
Scritto e ideato da Giovanni Ortoleva, Bartolomeo Pampaloni
Regia Giovanni Ortoleva
Direttore della Fotografia Bartolomeo Pampaloni
Con Giorgio Montanini, Rocco Cacciola, Andrea Pierdicca, Stefano Tosoni
Produzione Berta Film

Autoritratto con arma è un cortometraggio coming-of-age ambientato nella campagna marchigiana all’inizio degli anni Duemila. Un padre di famiglia divorziato, Giuseppe, porta il figlio quattordicenne Giovanni alla sua prima battuta di caccia. Quel giorno il ragazzo troverà la forza di disubbidire per la prima volta agli imperativi del padre, affermando la sua identità.


Il Racconto del Fiume rubato

password Vimeo: BORMIDA

Film – Italia, 2018 – 75′ sott. fra
Tratto dal libro Cent’anni di veleno di Alessandro Hellmann
Regia Diego Scarponi
Con Andrea Pierdicca
Traduzione Patricia Dao
Produzione Gargagnànfilm

Il Racconto del Fiume Rubato è un’esperienza cinematografica unica nel suo genere: la riproposizione in forma filmica di una narrazione orale che ripercorre in un’ora e mezza i 117 anni di lotta della gente della Valbormida contro l’inquinamento generato dall’ACNA di Cengio. La narrazione sanguigna di Andrea Pierdicca, intrisa di dignità e tenerezza, esalta gli snodi incredibili e grotteschi di una vicenda che, nella sua esemplarità e nella sua capacità di toccare corde profonde, si fa universale. Il racconto orale dà corpo alla scrittura di Alessandro Hellmann e ad anni di ricerca sul campo, restituendo la storia alle voci delle persone che ne sono state protagoniste.

Il Film è allegato al libro Cent’anni di veleno di Alessandro Hellmann.


Con i Piedi per Terra

Documentario – Italia, 2016 – 86′ sott. ing
Scritto e ideato da Andrea Pierdicca
Regia Andrea Pierdicca e Nicolò Vivarelli
Riprese e montaggio Nicolò Vivarelli
Musiche originali Enzo Monteverde
Assistente e web manager Valentina Gasperino
Consulenza scientifica Andrea Lilli
Traduzione Giulia Giani
Produzione Radici nel Cielo

“Un bell’affresco del nuovo-antico mondo contadino italiano, spesso fatto di bizzarri visionari che stanno riscoprendo e valorizzando il suolo come bene comune. Un patrimonio per troppo tempo violentato dalla cementificazione e da un’agricoltura senza scrupoli. Ed ecco che grazie a una nuova generazione di agri-cultori l’Italia riscopre il suo pizzo di colture e culture da preservare e valorizzare. In contrapposizione alle monoculture che impoveriscono terra e sapere, gusto e vita. Un lavoro nuovo, fatto di antichi saperi e sperimentazioni inedite che il documentario fotografa in modo nitido”

Menzione Speciale CinemAmbiente 2017

Il documentario è entrato inoltre nella Selezione Ufficiale del Clorofilla Film Festival e del California International Film Festival. E’ stato proiettato al Food Film Festival, Festival Cinema e Ambiente, Festival Ville e Castella, Festival Notte Nera, Festival delle Terre, Food&Film e nelle sale cinematografiche italiane 2018/2019

Radici nel Cielo


Gocce di Luce

Mini Clips – Italia, 2015 – 11×40″
Da un’idea di Andrea Pierdicca e Nicolò Vivarelli
Regia video Nicolò Vivarelli
Con Andrea Pierdicca
Produzione UNAAPI, CONAPI e Bee Life

11 mini clip tratte da La Zappa sui Piedi, sono “teatro in dialogo” su api, pesticidi e agricoltura: 11 ​brevissimi video ​​come ​gocce di senso distillate. In un viaggio ​​che attraverso le campagne italiane dà voce ad apicoltori​, ​contadini, e ad un Baron​e​​ tedesco ​​del ​1800, ​raccontano cosa sta accadendo oggi alla terra e ai suoi frutti, alla biodiversità e all’Uomo, e soprattutto cosa possiamo fare noi, tutti insieme.


Radici nel Cielo: La Web Story

38 Mini Clips – Italia, 2015
Scritto da Valentina Gasperini
Regia e Montaggio Nicolò Vivarelli
Con Andrea Pierdicca, Nicolò Vivarelli, Valentina Gasperini, Andrea Lilli e la contadinanza italiana
Produzione Radici nel Cielo

La Web Story è il primo passo fatto dal Progetto Radici nel Cielo, un progetto di ricerca artistica partito nel 2015. Si parte con un camper: a bordo un attore, un video-maker, una tecnica della comunicazione web, un ricercatore scientifico. L’obiettivo è incontrare, intervistare e riprendere i protagonisti della nostra storia. Un furgone, 4000 chilometri, 26 tappe, 70 interviste. La troupe di Radici nel Cielo ha attraversato l’Italia incontrando contadini, allevatori, consumatori, ricercatori scientifici, professori universitari e medici.


La zappa sui Piedi

Documentario – Italia, 2014 – 40′ sott. ing
Scritto e ideato da Andrea Pierdicca
Regia Andrea Pierdicca e Enzo Monteverde
Con Andrea Pierdicca
Musiche Enzo Monteverde e Yo Yo Mundi
Illustrazioni Simone Pontieri
Traduzione Nicolò Vivarelli
Produzione UNAAPI e CONAPI

Un narratore e un musico, sulle orme degli antichi trovatori della tradizione orale, attraversano le campagne italiane con una storia speciale da raccontare. Nel loro cammino incontrano contadini e apicoltori che, in modo semplice e genuino, li riaccompagnano fino alle radici – di senso – per scoprire insieme a loro che il futuro è letteralmente…sotto i nostri piedi. La Zappa sui Piedi è un video itinerante di narrazione e musica su api, pesticidi e agricoltura.

Primo premio al Bee Film Festival di Praga

Lotta europea contro i pesticidi